Un mese di grandi spettacoli, happening, incontri con grandissimi autori teatrali, diviso tra l’estate e l’autunno.
La formula del Napoli Teatro Festival Italia, in programma a Napoli per il 2012, divisa in due tronconi è particolarmente apprezzata dal grande pubblico.
Si parte il 7 giugno 2012, con una serie di appuntamenti da non perdere e di altissimo profilo artistico, poi la chiusura temporanea, del 24 giugno, per poi riproporre dal 25 al 30 settembre una altrettanto mirabile appendice del Festival.
Si potrebbe definire, ormai, il Festival delle due stagioni, quello che da 5 anni va in scena a Napoli, toccando i punti di maggiore prestigio della città, dal punto di vista della produzione teatrale, ma non disdegna location suggestive a bordo mare con lo splendido scenario del Golfo.
L’edizione del 2012, inoltre, costituisce una vera e propria fase di sperimentazione e di avvio ad un progetto più ambizioso.
Robert Wilson, regista e drammaturgo statunitense e Peter Brook, regista teatrale britannico, oltre ad essere ospiti del Festival 2012, saranno incaricati di inaugurare due progetti di durata biennale nella città del Vesuvio, per il Forum delle Culture del 2013.
Leit motiv di questa edizione del Napoli Teatro Festival: la leggerezza. Un tema che in teatro non vuol dire superficialità e banalità, ma la capacità di narrare in maniera semplice e accattivante i temi più solidi della interpretazione artistica.
L’anteprima è fissata per il 6 giugno, al Teatro San Carlo di Napoli, con l’esibizione dell’artista Noa, che proporrà un repertorio di canzoni della tradizione napoletana accompagnata dal Solis String Quartet e il chitarrista Gild Dor.