Star Trek, il film “reeboot” della saga fantascientifica ideata oltre 40 anni fa da Gene Roddenberry che in questa settimana ha sbancato i botteghini di tutto il mondo non è riuscito a compiere la stessa impresa nel nostro paese, battuto prima dallo slasher San Valentino di Sangue in 3D ed ora da Angeli e Demoni.
C’è da dire che le avventure di Spock & co in Italia non hanno mai goduto di enorme popolarità tanto che, per molti anni, si è addirittura escluso la sigla “Star Trek” dal titolo!
Questo reeboot ha diviso come era ovvio il pubblico dei trekkers e se i fan più accaniti parlano di un tradimento della filosofia etica della serie e del non rispetto della time-line (“Come fa Kirk ha guidare con abilità un’automobile se nell’episodio Chicago anni 30 non ne era capace?”) gli spettatori più giovani hanno apprezzato l’azione spettacolare e il ritmo adrenalinico, assenti nelle ultime (e disastrose al botteghino) pellicole.
J.J. Abrhams, già padre della più innovativa serie tv del momento, Lost, dell’ottimo terzo capitolo di Mission Impossible e produttore del piccolo film di culto Cloverfield è riuscito, piaccia o no, a portare l’Enterpise dove non era mai stata prima… in vetta alle classifiche del botteghino!