Al Museo Davia Bargellini sarà inaugurata venerdì 12 aprile una mostra organizzata dai Musei Civici d'Arte Antica, dedicata allo stile vintage e alla moda che trae ispirazione dagli abiti del passato. Saranno messi in mostra abiti della Sezione tessile che si è formata al Museo Davia Bargellini negli ultimi tre anni, grazie a donazioni pervenute da sartorie bolognesi e da privati.
Nelle quattro sezioni - Pattern, Texture, Formae e Black&White - verranno esposti sessanta capi di abbigliamento per sessanta anni di moda italiana, tra i quali è possibile riscoprire un sorprendente dialogo di linee, trame e decori, richiami e citazioni.
L'esplorazione delle forme e dei colori del passato come ispirazione per nuove creazioni è l'altro focus della mostra. Infatti la scuola di modellistica Secoli Next Fashion School di Bologna ha progettato e realizzato sette capi da abbinare ad altrettanti vestiti della collezione, per reinventarne il fascino seduttivo.
Inoltre modelli di periodi diversi saranno accostati in modo da suggerire al visitatore un nuovo look, in sintonia con l'attuale riscoperta della moda dei decenni passati anche da parte di stilisti e couturier, che guardano al vintage come fonte di continua ispirazione. Del resto l'abbinamento di accessori e abiti del passato con l'abbigliamento contemporaneo è una delle tendenze più glamour del momento.
La progettazione e la realizzazione della comunicazione grafica della campagna promozionale sono il frutto del lavoro degli studenti della Libera Università delle Arti (L.UN.A) di Bologna.
Il Museo Davia Bargellini si pone quindi ancora una volta come luogo privilegiato di dialogo con gli istituti di formazione operanti nel territorio, nella convinzione che le opere del passato possano alimentare la creatività e l'innovazione del presente.
La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al generoso contributo dell'Azienda Grafica Cantelli e dell'Atelier Il Bagatto, realtà produttive operanti da decenni in città.
In occasione della mostra Segnali di moda, il Museo della Tappezzeria Vittorio Zironi allestirà dal 1 giugno al 31 luglio un'esposizione di abiti del XX secolo, intitolata Eleganza in villa, con l'intento di proporre al pubblico un'offerta sempre più ricca, grazie alle sinergie esistenti tra gli istituti culturali cittadini.